“Il Re dei vini, il vino dei Re”
Da oltre 150 anni il Barolo è il simbolo dell’eccellenza del vino italiano. Austero ma elegante, nobile e raffinato, esprime ai massimi livelli le potenzialità di un vitigno, il Nebbiolo, che possiamo senza dubbio annoverare tra i più grandi vitigni del mondo.
Barolo di Barolo vs Barolo di Serralunga
Una degustazione con 2 produttori di Barolo, un confronto tra 2 territori che danno lustro a questo grande vino:
Barolo e Serralunga d’Alba
Sabato 14 Dicembre, ore 17:00/20:30 presenteremo i vini di due artigiani del Barolo:
Federico Scarzello e Davide Rosso
Federico Scarzello:
“La nostra azienda è la realizzazione di un sogno che appartiene da generazioni alla nostra famiglia, è questo a rendere unica la nostra realtà. Siamo di Barolo, cuore delle Langhe, dove una terra generosa ci regala da secoli vini straordinari che oggi sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. La saggezza di chi ci ha preceduti ci accompagna ogni giorno in quello che facciamo, dando ai nostri vini l'autenticità del passato e la consapevolezza del presente”.
Giovanni Rosso:
Da oltre 100 anni la famiglia Rosso è proprietaria dei cru: Cerretta, La Serra, Broglio, Meriame, Sorano, Costa bella, Lirano e Damiano. All'inizio degli anni '80, Giovanni Rosso ristrutturò gran parte dei vigneti con sesti di impianto modernissimi, atti a produrre solo uva di grande qualità.
Nel 2001 all'età di 27 anni, il figlio Davide, enologo e con esperienze importanti, decise di occuparsi personalmente della vinificazione e dell'élevage dei vini con un unico obbiettivo : «Il vino deve essere la perfetta copia del suo Terroir». La terra è quella "magica" di Serralunga d'Alba, una delle migliori al mondo.
Federico Scarzello di persona ci guiderà nella degustazione:
Langhe Nebbiolo 2017, Scarzello
Barbera d’Alba Sup. 2016, Scarzello
Barolo 2014, Scarzello
Barolo Sarmassa Vgna Merenda 2010, Scarzello
Langhe Nebbiolo 2017, Giovanni Rosso
Barolo 2015, Giovanni Rosso
Barolo Serra 2015, Giovanni Rosso
Barolo Cerretta 2015, Giovanni Rosso
Partecipare costa € 15,00